La Manovra estiva Brunetta
La formazione diventa esclusivamente aziendale
Legge 6 agosto 2008 n.112 (Manovra estiva)
La manovra d’estate (D. L. n. 112/2008, conv. in legge n. 133/2008), ha apportato significative modifiche al contratto di apprendistato professionalizzante, in particolare mediante l’introduzione di un canale formativo nuovo, la cosiddetta “formazione esclusivamente aziendale“, che si affianca al tradizionale canale formativo pubblico di competenza delle Regioni.
Elementi di novità introdotti dalla Legge n. 112/08:
- possibilità fare la formazione esclusivamente aziendale;
- abrogata la durata minima del contratto di apprendistato professionalizzante: pertanto dal 25 giugno 2008, è legittimo stipulare contratti di apprendistato professionalizzante anche di durata inferiore ai 2 anni, purché nel rispetto delle previsioni contenute nei ccnl o regionali di lavoro;
- diventa pertanto legittimo stipulare contratti di apprendistato professionalizzante per lo svolgimento di attività di breve durata o di carattere stagionale.
Per effettuare la formazione esclusivamente aziendale, l’azienda deve possedere la capacità formativa, e di norma, i contratti collettivi nazionali stabiliscono che possiede capacità formativa interna l’azienda che dispone:
- di risorse umane, con esperienza o titolo di studio adeguato, idonee a trasferire competenze;
- di un tutor con formazione e competenze adeguate;
- di locali idonei, eventualmente anche all’esterno dell’azienda, in relazione agli obiettivi formativi e alle dimensioni aziendali. Sono ritenuti idonei i locali distinti da quelli prevalentemente destinati alla produzione e dotati di strumenti adeguati alle modalità di formazione da erogate.
Il Ministero del lavoro ha chiarito (risposta interpello n. 50/2008, circolare n. 27/2008) che la formazione esclusivamente aziendale come descritta, è da considerarsi immediatamente operativa anche con riferimento a quei contratti collettivi che hanno introdotto una nozione di formazione aziendale sulla scorta del preesistente quadro normativo.