INNOVAZIONE
Applicare metodo e tecnica per evolvere
GAMIFICATION PER L’INCLUSIVITÁ
Uno strumento digitale progettato per sperimentare approcci innovativi, al fine di promuovere l’inclusione di persone con disabilità intellettuale e relazionale nel mercato del lavoro
Il progetto si situa in un contesto di accompagnamento e sostegno a favore della didattica inclusiva per persone disabili. Si tratta, infatti, di uno strumento digitale gamificato concepito per promuovere l’occupabilità e adattabilità delle persone adulte affette da disturbi cognitivi, supportando il processo formativo e l’inserimento nella realtà lavorativa.
I beneficiari potranno mettersi alla prova in un contesto virtuale e sicuro, in cui sperimentare i processi di prova – errore necessari a formare e rafforzare abilità, conoscenza e consapevolezza di contesti, ruoli, attività e procedure legate a diversi ambienti lavorativi.
L’approccio gamificato, con cui l’Applicazione è progettata, aggiunge elementi molto importanti rispetto alle finalità del progetto. Ad esempio, sono introdotti elementi di gratificazione, orgoglio e piacere attraverso i quali si ottiene un’amplificazione della portata formativa.