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Leadership e intelligenza emotiva, benessere organizzativo
RSU37
Descrizione
Il corso faciliterà lo sviluppo di competenze di leadership e intelligenza emotiva per promuovere e migliorare il benessere individuale e collettivo e la produttività in azienda.
Ci concentreremo sull’importanza di un approccio gentile, empatico, collaborativo e orientato al risultato nella gestione delle relazioni interpersonali all’interno dell’azienda e fornirà strumenti e strategie su come creare un ambiente di lavoro positivo, sano e generativo.
Obiettivi
- Comprendere il ruolo della leadership e dell’intelligenza emotiva nel miglioramento del benessere aziendale;
- Acquisizione di una comprensione approfondita del concetto di leadership e delle competenze necessarie per diventare un/una leader efficace;
- Acquisire le competenze necessarie per sviluppare e utilizzare l’intelligenza emotiva in modo efficace;
- Acquisire le competenze necessarie per promuovere il benessere aziendale all’interno dell’organizzazione;
- Sviluppare competenze di leadership empatica, collaborativa e orientata al risultato;
- Apprendere tecniche per gestire lo stress e il conflitto all’interno dell’ambiente lavorativo;
- Migliorare la comunicazione interpersonale e la gestione delle relazioni;
- Promuovere un ambiente di lavoro positivo e sano.
Programma
- Giornata 1: Il modello del BTSA di Benzinger e Individuazione Obiettivi dei/lle Partecipant
- Presentazione del modello BTSa di Benzinger e delle quattro tipologie di profili: Basale sx, Basale dx, Frontale dx, Frontale sx, per la consapevolezza di se e degli/lle altri/e;
- Caratteristiche distintive di ogni profilo e modalità di interazione e efficace. o Come riconoscere e gestire le diverse personalità all’interno di un team e come si lavora con ciascun profilo.
- Lavori sui Partecipanti:
- Ogni partecipante individua e condivide un caso specifico, un tema o un obiettivo su cui desidera lavorare durante il corso.
- Discussione e analisi dei casi alla luce del BTSA di Benzinger.
- Giornata 2: Gestione del conflitto
- I meccanismi del conflitto e le sue origini;
- Le competenze necessarie per gestire i conflitti;
- Analisi della linguistica e degli accelleratori della collera nelle comunicazioni;
- Analisi del linguaggio vago e delle convinzioni limitanti nel contesto dei conflitti;
- Strumenti per decelerare la comunicazione e trasformare i conflitti in opportunità.
- Lavori sui Partecipanti:
- Esercitazioni pratiche per a rontare situazioni di conflitto basate sui casi dei/lle partecipanti.
- Simulazioni di dialoghi e negoziazioni per sviluppare competenze di risoluzione dei conflitti.
- Giornata 3: Comunicazione gentile e ascolto attivo
- Tecniche di comunicazione gentile e assertiva per migliorare le relazioni interpersonali;
- Approfondimento sull’ascolto attivo e sull’importanza della comprensione empatica;
- Strategie per evitare fraintendimenti e migliorare la comunicazione efficace.
- Lavori sui Partecipanti:
- Role play e esercizi pratici per migliorare le abilità di comunicazione e ascolto basati sui casi dei/lle partecipanti.
- Feedback e riflessioni sulle interazioni comunicative durante le attività.
- Giornata 4: Problem solving
- Introduzione al processo di problem solving e alle sue fasi;
- Metodi e strumenti per identificare, analizzare e risolvere i problemi in modo efficace;
- Approccio creativo alla risoluzione dei problemi e gestione delle sfide.
- Lavori sui Partecipanti:
- Applicazione pratica delle tecniche di problem solving ai casi specifici portati dai/lle partecipanti.
- Sessione di brainstorming e collaborazione per sviluppare soluzioni innovative ai problemi presentati.
Destinatari
Tutti i settori che richiedono la gestione, l’analisi e la presentazione di dati numerici e statistici quali finanze, amministrazione e contabilità, marketing e analisi dei dati.
*si potrà usufruire dei corsi in modalità FAD per un periodo massimo di 3 mesi dalla data di acquisto.
Iscritti | Sconto | Prezzo Scontato |
1 | - | - |
2 - 3 | 10% | - |
4 + | 15% | - |
I corsi in aula e in videoconferenza partiranno solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti .
Note:
Con LaRisorsaUmana.it il corso è gratuito per le aziende iscritte ai Fondi Interprofessionali