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Organizzazione e HR
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    Leadership e intelligenza emotiva, benessere organizzativo

    16 ore


    RSU37

    Descrizione

    Il corso faciliterà lo sviluppo di competenze di leadership e intelligenza emotiva per promuovere e migliorare il benessere individuale e collettivo e la produttività in azienda.
    Ci concentreremo sull’importanza di un approccio gentile, empatico, collaborativo e orientato al risultato nella gestione delle relazioni interpersonali all’interno dell’azienda e fornirà strumenti e strategie su come creare un ambiente di lavoro positivo, sano e generativo.

    Obiettivi

    • Comprendere il ruolo della leadership e dell’intelligenza emotiva nel miglioramento del benessere aziendale;
    • Acquisizione di una comprensione approfondita del concetto di leadership e delle competenze necessarie per diventare un/una leader efficace;
    • Acquisire le competenze necessarie per sviluppare e utilizzare l’intelligenza emotiva in modo efficace;
    • Acquisire le competenze necessarie per promuovere il benessere aziendale all’interno dell’organizzazione;
    • Sviluppare competenze di leadership empatica, collaborativa e orientata al risultato;
    • Apprendere tecniche per gestire lo stress e il conflitto all’interno dell’ambiente lavorativo;
    • Migliorare la comunicazione interpersonale e la gestione delle relazioni;
    • Promuovere un ambiente di lavoro positivo e sano.

    Programma

    • Giornata 1: Il modello del BTSA di Benzinger e Individuazione Obiettivi dei/lle Partecipant
    • Presentazione del modello BTSa di Benzinger e delle quattro tipologie di profili: Basale sx, Basale dx, Frontale dx, Frontale sx, per la consapevolezza di se e degli/lle altri/e;
    • Caratteristiche distintive di ogni profilo e modalità di interazione e efficace. o Come riconoscere e gestire le diverse personalità all’interno di un team e come si lavora con ciascun profilo.
    • Lavori sui Partecipanti:
    • Ogni partecipante individua e condivide un caso specifico, un tema o un obiettivo su cui desidera lavorare durante il corso.
    • Discussione e analisi dei casi alla luce del BTSA di Benzinger.
    • Giornata 2: Gestione del conflitto
    • I meccanismi del conflitto e le sue origini;
    • Le competenze necessarie per gestire i conflitti;
    • Analisi della linguistica e degli accelleratori della collera nelle comunicazioni;
    • Analisi del linguaggio vago e delle convinzioni limitanti nel contesto dei conflitti;
    • Strumenti per decelerare la comunicazione e trasformare i conflitti in opportunità.
    • Lavori sui Partecipanti:
    • Esercitazioni pratiche per a rontare situazioni di conflitto basate sui casi dei/lle partecipanti.
    • Simulazioni di dialoghi e negoziazioni per sviluppare competenze di risoluzione dei conflitti.
    • Giornata 3: Comunicazione gentile e ascolto attivo
    • Tecniche di comunicazione gentile e assertiva per migliorare le relazioni interpersonali;
    • Approfondimento sull’ascolto attivo e sull’importanza della comprensione empatica;
    • Strategie per evitare fraintendimenti e migliorare la comunicazione efficace.
    • Lavori sui Partecipanti:
    • Role play e esercizi pratici per migliorare le abilità di comunicazione e ascolto basati sui casi dei/lle partecipanti.
    • Feedback e riflessioni sulle interazioni comunicative durante le attività.
    • Giornata 4: Problem solving
    • Introduzione al processo di problem solving e alle sue fasi;
    • Metodi e strumenti per identificare, analizzare e risolvere i problemi in modo efficace;
    • Approccio creativo alla risoluzione dei problemi e gestione delle sfide.
    • Lavori sui Partecipanti:
    • Applicazione pratica delle tecniche di problem solving ai casi specifici portati dai/lle partecipanti.
    • Sessione di brainstorming e collaborazione per sviluppare soluzioni innovative ai problemi presentati.

    Destinatari

    Tutti i settori che richiedono la gestione, l’analisi e la presentazione di dati numerici e statistici quali finanze, amministrazione e contabilità, marketing e analisi dei dati.

    *si potrà usufruire dei corsi in modalità FAD per un periodo massimo di 3 mesi dalla data di acquisto.


    Sono previste scontistiche automatiche per la partecipazione di più persone allo stesso corso, come da tabella sottostante.
    La presenza del prezzo barrato indica che il corso è già stato aggiunto nel carrello.
    Sconti in base al numero di partecipanti
    Iscritti Sconto Prezzo Scontato
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    2 - 3 10% 0,00
    4 + 15% 0,00

    I corsi in aula e in videoconferenza partiranno solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti .


    Scarica la Scheda del Corso


    Note:
    Con LaRisorsaUmana.it il corso è gratuito per le aziende iscritte ai Fondi Interprofessionali


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