Richiedi informazioni sul corso
L’intelligenza artificiale per la competitività aziendale e professionale
IT073
Descrizione
Solo il 5% delle PMI italiane include l’intelligenza artificiale (AI) nei propri processi di business.
L’approccio delle aziende troppo spesso oscilla tra l’hype, che genera forti e malriposte aspettative, e il senso di esclusione perché le PMI si sentono inadeguate nell’adozione di queste tecnologie avanzate.
È evidente la necessità di acquisire una maggiore consapevolezza del fatto che l’intelligenza artificiale può essere estremamente utile per le PMI e può accrescere la loro produttività e competitività, se implementata correttamente.
Obiettivi
- Familiarizzare in maniera molto semplice con le tecnologie AI e i loro ambiti di applicazione;
- Conoscere di successo nell’inserimento di tecnologie avanzate nel business tradizionale che hanno portato ad un miglioramento misurabile dei singoli processi e ad una crescita della competitività aziendale;
- Mappare le aree di applicazione più comuni dell’AI all’interno di una PMI: fatturazione, gestione magazzino, analisi dei dati per assumere decisioni più informate, marketing e pricing, personale, sicurezza informatica, solo per nominarne alcune;
- Comprendere il proprio bisogno di AI ed imparare a soddisfarlo.
La docenza sarà improntata al confronto continuo con i partecipanti per mantenere il contenuto interattivo, con molte opportunità di discussione e attività pratiche. Il percorso prevede la presenza di testimonianza di aziende volte ad illustrare e condividere casi d’uso esemplificativi dell’impatto di queste tecnologie. Questo corso mira a fornire alle PMI la conoscenza e la sicurezza necessarie per esplorare l’intelligenza artificiale nelle loro attività senza essere frenati dai dettagli tecnici.
Programma
- Modulo 1: Introduzione pratica all’IA: impatti e oppurtunità nel business
- 1.1 Cos’è l’intelligenza artificiale?
- Definizione di IA in termini semplici;
- Esempi quotidiani di intelligenza artificiale e il suo impatto nel business.
- 1.2 Cos’è l’intelligenza artificiale?
- Le opportunità dell’applicazione dell’IA nell’industria;
- Le opportunità dell’applicazione dell’IA nei servizi.
- Modulo 2: Tipi di IA e le loro applicazioni
- 2.1 L’intelligenza artificiale per l’efficienza?
- Come l’intelligenza artificiale può semplificare le operazioni e far risparmiare tempo.
- 2.2 L’intelligenza artificiale per il coinvolgimento dei clienti?
- Migliorare l’esperienza del cliente con l’intelligenza artificiale;
- Sistemi di personalizzazione e suggerimenti.
- 2.3 L’intelligenza artificiale per il processo decisionale?
- In che modo l’intelligenza artificiale aiuta nel processo decisionale basato sui dati;
- Previsioni e analisi predittive per le PMI.
- Modulo 3: Il ruolo dei dati nell’intelligenza artificiale
- 3.1 Perchè i dati sono importanti?
- Le basi dell’intelligenza artificiale: dati di buona qualità;
- Modi semplici di organizzare e gestire i dati.
- 3.2 Privacy ed etica dei dati
- Garantire la protezione dei dati dei clienti;
- Considerazione etiche nell’uso dell’intelligenza artificiale.
- Modulo 4: Adozione pratica dell’IA
- 4.1 Pianifica il tuo viaggio nell’intelligenza artificiale
- Identificazione delle aree della tua azienda per l’integrazione dell’intelligenza artificiale;
- Stabilire obiettivi e aspettative realistici.
- 4.2 Scegliere la giusta soluzione di intelligenza artificiale
- Fattori da considerare quando si selezionano strumenti o partner di intelligenza artificiale;
- Evitare le insidie comuni nell’adozione dell’intelligenza artificiale.
- Modulo 5: L’intelligenza artificiale e il tuo team
- 5.1 Preparare la forza lavoro
- Sviluppare l’alfabetizzazione sull’intelligenza artificiale tra i dipendenti;
- Affrontare preoccupazioni e malintesi.
- 5.2 Creare una cultura di apprendimento continuo
- Incoraggiare la sperimentazione e imparare dagli errori;
- Promuovere una mentalità di crescita nei confronti dell’IA
Docenti
Roncucci&Partners
*si potrà usufruire dei corsi in modalità FAD per un periodo massimo di 3 mesi dalla data di acquisto.
Iscritti | Sconto | Prezzo Scontato |
1 | - | €0,00 |
2 - 3 | 10% | €0,00 |
4 + | 15% | €0,00 |
I corsi in aula e in videoconferenza partiranno solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti .