La gestione dello stress legato alle scadenze è un tema particolarmente rilevante nel contesto della progettazione di attività formative, un settore in cui le tempistiche e le aspettative sono spesso stringenti.
Approfondimenti Tecnici
Apprendistato e formazione in azienda
Approvato il DDL lavoro. Quali novità?
Il Senato della repubblica, nella seduta del 11.12.2024, ha approvato il disegno di legge c.d. definito DDL lavoro.
Fondo nuove competenze: Un’opportunità per le aziende
Con la sua terza edizione, il Fondo Nuove Competenze potenzia la propria offerta alle aziende, trasformandosi definitivamente da strumento di sostegno per le imprese in difficoltà a causa della crisi Covid, a strumento per il potenziamento dei processi di transizione digitale ed ecologica dei datori di lavoro
Trasparenza retributiva nell’Unione Europea
Direttiva (UE) 2023/970: Cosa prevede
Obbligo della presenza del preposto nel cantiere
La persona del preposto e la sua presenza all’interno del cantiere
La patente a crediti per lavorare nei cantieri temporanei o mobili
Patente a crediti per lavorare nei cantieri temporanei o mobili – per chi è prevista e di cosa si tratta
Arriva il bonus Natale. Di cosa si tratta?
È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge di conversione n°143 del 07 ottobre 2024 la quale, con integrazione, converte in legge il Dl n°113/2024 ha introdotto l’articolo 2 bis a merito al quale si conferma il c.d. bonus natale.
Tutele crescenti: Cosa resta (e cosa resterà) del jobs act dei licenziamenti
Le sentenze n°128 e n°129 della Corte Costituzionale in relazione al c.d. JOBS ACT dei licenziamenti (D.lgs n°23/2015) non sono che le ultime battute di arresto di una norma fortemente depotenziata rispetto alle idee dell’originario legislatore.
Conferma della certificazione Parità di Genere per LaRisorsaUmana.it e Ottenimento per Form-App
Siamo entusiasti di condividere con voi alcune notizie straordinarie riguardanti i recenti successi delle nostre società La Risorsa Umana.it e Form-App.
Conciliazione in materia di lavoro – La “sede sindacale” deve essere effettiva
Cambiano le regole di gestione del tentativo di conciliazione effettuato “in sede sindacale” e cioè la procedura conciliativa riguardante una vertenza in materia di lavoro, prevista dall’articolo 410 c.p.c., che può essere effettuata con l’assistenza di un sindacalista conciliatore (articolo 411 c.p.c.). In particolare, è stata circoscritta la sede ove tale risoluzione può realmente “blindare” il rapporto di lavoro, secondo quanto indicato nel verbale stesso.
Il rinnovo del contratto collettivo TURISMO – CONFCOMMERCIO
Il 5 luglio 2024, Federalberghi e Faita Federcamping (e Confcommercio) hanno sottoscritto, con Filcams Cgil Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, l’accordo di rinnovo per i dipendenti del settore turismo.
L’accordo di rinnovo dei pubblici esercizi del 05.06.2024 e la stagionalità
In data 05 giugno 2024 è stata sottoscritta l’attesa “ipotesi d’accordo di rinnovo del contratto collettivo nazionale del lavoro per i dipendenti da aziende dei settori pubblici esercizi, ristorazione collettiva e commerciale e turismo”. Vediamo insieme le principali novità.