Entro il 31 gennaio le società che hanno utilizzato lavoratori somministrati sono obbligate a comunicare alle Rappresentanze sindacali aziendali (RSA) ovvero alla Rappresentanza sindacale unitaria (RSU) o, in mancanza, agli organismi territoriali di categoria delle associazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, il numero dei contratti di somministrazione di lavoro conclusi nel corso del 2024 (1° gennaio – 31 dicembre).
Approfondimenti Tecnici
Apprendistato e formazione in azienda
Collegato lavoro – Le novità in materia di somministrazione e contratti a termine
All’interno del cd. Collegato Lavoro, approvato definitivamente dal Senato lo scorso 10 dicembre, sono presenti alcune disposizioni che apportano modifiche alle regole sulle due tipologie contrattuali maggiormente utilizzate in Italia: la somministrazione di lavoro ed i contratti a tempo determinato.
L’importanza della gestione dello stress nelle scadenze
La gestione dello stress legato alle scadenze è un tema particolarmente rilevante nel contesto della progettazione di attività formative, un settore in cui le tempistiche e le aspettative sono spesso stringenti.
Approvato il DDL lavoro. Quali novità?
Il Senato della repubblica, nella seduta del 11.12.2024, ha approvato il disegno di legge c.d. definito DDL lavoro.
Fondo nuove competenze: Un’opportunità per le aziende
Con la sua terza edizione, il Fondo Nuove Competenze potenzia la propria offerta alle aziende, trasformandosi definitivamente da strumento di sostegno per le imprese in difficoltà a causa della crisi Covid, a strumento per il potenziamento dei processi di transizione digitale ed ecologica dei datori di lavoro
Trasparenza retributiva nell’Unione Europea
Direttiva (UE) 2023/970: Cosa prevede
Obbligo della presenza del preposto nel cantiere
La persona del preposto e la sua presenza all’interno del cantiere
La patente a crediti per lavorare nei cantieri temporanei o mobili
Patente a crediti per lavorare nei cantieri temporanei o mobili – per chi è prevista e di cosa si tratta
Arriva il bonus Natale. Di cosa si tratta?
È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge di conversione n°143 del 07 ottobre 2024 la quale, con integrazione, converte in legge il Dl n°113/2024 ha introdotto l’articolo 2 bis a merito al quale si conferma il c.d. bonus natale.
Tutele crescenti: Cosa resta (e cosa resterà) del jobs act dei licenziamenti
Le sentenze n°128 e n°129 della Corte Costituzionale in relazione al c.d. JOBS ACT dei licenziamenti (D.lgs n°23/2015) non sono che le ultime battute di arresto di una norma fortemente depotenziata rispetto alle idee dell’originario legislatore.
Conferma della certificazione Parità di Genere per LaRisorsaUmana.it e Ottenimento per Form-App
Siamo entusiasti di condividere con voi alcune notizie straordinarie riguardanti i recenti successi delle nostre società La Risorsa Umana.it e Form-App.
Conciliazione in materia di lavoro – La “sede sindacale” deve essere effettiva
Cambiano le regole di gestione del tentativo di conciliazione effettuato “in sede sindacale” e cioè la procedura conciliativa riguardante una vertenza in materia di lavoro, prevista dall’articolo 410 c.p.c., che può essere effettuata con l’assistenza di un sindacalista conciliatore (articolo 411 c.p.c.). In particolare, è stata circoscritta la sede ove tale risoluzione può realmente “blindare” il rapporto di lavoro, secondo quanto indicato nel verbale stesso.