000
FORM-APP È SPECIALIZZATA NELLA FORMAZIONE IN AZIENDA

25 Luglio 2023 | Approfondimenti tecnici

AGEVOLAZIONE PER LE IMPRESE: LE NEWS DELL’ESTATE

Fon-Dare è la Divisione di Finanza Agevolata per le imprese della società Form-App S.r.l., controllata al 100% dal Gruppo La Risorsa Umana.it.

Grazie alla linea qualitativa che ci siamo imposti, al lavoro di personale altamente specializzato e al know-how acquisito, siamo in grado di ottenere esito positivo per oltre il 92% delle domande di agevolazione presentate per conto dei nostri clienti, a dimostrazione del fatto che gli sforzi messi in campo per poterci distinguere positivamente dai competitors rappresentano una strategia vincente, fortemente premiata e apprezzata da imprese e professionisti.

Fino ad oggi, le nostre pratiche hanno sempre superato positivamente i controlli degli Enti della Pubblica Amministrazione. La nostra consulenza, infatti, è orientata alla sostenibilità e sicurezza delle pratiche, a tutela degli imprenditori e dei professionisti che si affidano a noi. In quest’ottica e per poter offrire un servizio di consulenza a 360°, abbiamo introdotto il servizio di Due Diligence che prevede la verifica formale e di merito delle pratiche di finanza agevolata già concluse condotte in autonomia dalle imprese o con il supporto di terzi, ad esempio relative al Credito d’Imposta R&S. In seguito alle verifiche effettuate, il nostro Ufficio Tecnico rilascia all’impresa un report dettagliato con evidenza delle eventuali carenze riscontrate; dopo questo primo step, l’impresa può decidere di richiedere la nostra assistenza per produrre le necessarie integrazioni, in adeguamento alla normativa di riferimento, e/o per affiancarla in caso di controlli da parte degli Enti preposti della P.A..  

Tra le principali novità estive in tema di agevolazioni per le imprese, segnaliamo le seguenti:

  • Bando “Voucher “Innovation Manager”: contributi a fondo perduto per le PMI che si avvalgono di consulenze IT qualificate per la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa (in prossima pubblicazione);
  • Bando “Parco Agrisolare”: contributi a fondo perduto per le imprese agricole e agroindustriali di qualunque dimensione a sostegno degli investimenti in efficientamento energetico (es. installazione di impianto fotovoltaico). Presentazione delle domande di agevolazione dal 12 settembre 2023;
  • Bando “Contratti di Sviluppo a sostegno delle filiere strategiche”: contributi a fondo perduto per le imprese di qualunque dimensione per programmi di investimento industriali e, eventualmente, progetti di R&S di importo minimo di 20 Milioni €. Le imprese possono presentare domanda di agevolazione in forma singola o in partenariato con altre imprese della stessa filiera. Presentazione delle domande di agevolazione entro il 13 ottobre 2023;
  • Bando “Brevetti+, Disegni+ e Marchi+”: contributi a fondo perduto per le PMI per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale (in prossima pubblicazione).

Inoltre, sono numerose le misure agevolative già attive a livello nazionale e regionale, nonché previste dalle Camere di Commercio, alle quali le imprese possono partecipare per il co-finanziamento degli investimenti già sostenuti o programmati.

Per questo motivo, Fon-Dare è sempre a disposizione di imprenditori e professionisti per l’organizzazione di videocall o incontri personalizzati per l’individuazione delle misure agevolative più adeguate ai piani di sviluppo e alle caratteristiche dell’impresa.

SCRIVI SUBITO A contatti@fon-dare.it E RICHIEDI UN APPUNTAMENTO SENZA IMPEGNO CON I NOSTRI PROJECT MANAGER!